LE STATISTICHE DELLA COSA ARTIFICIALE

Il Blog come evoluzione del diario 
Il blog è uno strumento di espressione contemporaneamente moderno e antico, ha in sè alcune delle caratteristiche del vecchio diario cartaceo e forse per questo è sempre più utilizzato dagli adolescenti e dai giovani in generale. Il blog è uno spazio intimo dove è possibile raccontare sè stessi, scrivere di qualsiasi argomento proprio come avviene in un diario. 

La principale differenza tra il blog e il tradizionale diario è proprio la possibilità di lettura da parte degli utenti di Internet. Il blog è un diario pubblico, da subito visibile ai potenziali lettori che possono a loro volta esprimersi commentandone i contenuti.

Statistiche sull'età 
I dati sull'Italia diffusi da Splinder, la principale piattaforma per i blog in Italia, e analizzati dagli antropologi di Eikon, dicono che i giovani sono tra gli utenti principali dei blog: il 38% dei blogger italiani ha infatti tra i 18 e i 25 anni e ben il 27% ha un'età inferiore ai 18 anni. 

Statistiche sui temi affrontati
I temi affrontati nei blog presi in considerazione da Eikon sono vari: arte e letteratura è quello più ricorrente (al centro di ben 56.000 blog), seguito da musicaviaggi e fotografiacinema e filmcomputer e Internetsport
In ben 10.000 blog si parla di sessualità e amicizia e questa cifra è sicuramente inferiore a quella reale dato che il tema della sessualità ricorre spesso anche nei blog dedicati ad altri argomenti. 


Statistiche sulla lingua utilizzata
32%: la percentuale a livello mondiale dei post scritti in giapponese, seguito da inglese (31%) e cinese (17%). 
3%: la percentuale a livello mondiale dei post scritti in italiano, lingua che occupa la quinta posizione nella classifica mondiale 



Commenti