ELEMENTI COSTITUTIVI DEI DIARI ARTIFICIALI

Per diario artificiale si intende un qualsiasi mezzo tecnologico grazie al quale è possibile riportare i propri pensieri , riflessioni .
Tra gli elementi costituenti del diario artificiale vi è  il cellulare, il computer, o l' iPad. Questi consentono di realizzare diari sia in forma privata che pubblica.

Nel primo caso vi sono delle vere e proprie applicazioni per cellulari o programmi per computer che consentono di custodire le proprie riflessioni in modo del tutto riservato. Non più una chiave ma una password è il nuovo elemento per garantire la massima riservatezza del proprio diari: la password è un codice alfanumerico che protegge le informazioni personali consentendone l'accesso solo nel momento in cui il codice inserito sia quello corretto.

Oltre che un diario privato il web consente di condividere le proprie idee con il mondo, attraverso social network o mediante la realizzazione di blog. Non più una penna ma una tastiera del computer o del cellulare consente di trascrivere le proprie riflessioni . Condividere un diario "cartaceo" con la gente è sicuramente più impegnativo che farlo attraverso il web dove basta un semplice "clic" . 

Anche il diario scolastico esiste in "forma artificiale" : anche qui vi sono applicazioni che permettono di segnare i compiti o i generici impegni senza doversi ricordare di portarsi il proprio diario e una penna con sé ; o meglio è ovvio che il telefono deve esser a portata di mano ma .. ci sono momenti della giornata in cui non si ha il telefono tra le mani ? Se non si considerassero le ore di sonno la risposta sarebbe sicuramente negativa !



Commenti