TECNOLOGIE DEL DIARIO ARTIFICIALE

Avere un diario artificiale presuppone l'uso di uno smartphone o di un computer




Le nuove tecnologie legate all’uso del computer


L’introduzione nella didattica del "computer", rappresenta l’ultima vera e propria grande rivoluzione nei processi educativi e in quelli di apprendimento.

Prima di illustrarne i motivi, è bene fare una precisazione:  il termine "computer" è normalmente usato in maniera imprecisa. Esso, infatti, tecnicamente parlando, indica solo l’hardware, cioè le componenti fisiche dell’elaboratore: monitor, tastiera, mousehardisk, lettori di dischetti e Cd-Rom e quant’altro offre la moderna tecnologia.
Tutto ciò non serve a niente se nelle sue memorie non si carica un software in grado di renderla utile per i vari scopi a cui, nella società moderna, è destinata. Il software è rappresentato dai programmi, che sono una creazione della mente umana.

L'uso del computer consente l’impiego di quei prodotti ottenuti fondendo più linguaggi (testuale, grafico-iconico, sonoro, video, di animazione), detti comunemente prodotti multimediali.
I prodotti multimediali sono caratterizzati dal presentare un’interfaccia intuitiva e di semplice utilizzo. L’interfaccia rappresenta sia il modo con il quale l’utente interagisce con il prodotto sia la struttura dell’organizzazione dello spazio sul monitor. Di solito l’utente interagisce con il prodotto attraverso icone e bottoni virtuali, che vengono attivati portando il puntatore dello schermo su di esse con il mouse e inviando il consenso con uno dei tasti del mouse (in linguaggio informatico "cliccando"). Oltre alle icone e ai bottoni, sono di grande aiuto nella navigazione i menu a tendina.

Caratteristica fondamentale dei prodotti multimediali è l’interattività, che presenta due aspetti diversi: la possibilità di "dialogare" con il prodotto e la possibilità di interagire con altri interlocutori: se si scrive un diario artificiale, ad esempio, è possibile interagire con altre persone (è il caso del blog) e condividere i contenuti ad esso associati con altri utenti.




Le nuove tecnologie legate all’uso dello smartphone


Lo smartphone (letteralmente telefono intelligente) è un telefono cellulare con capacità di calcolo, di memoria e di connessione dati molto più avanzate rispetto ai normali telefoni cellulari, basato su un sistema operativo per dispositivi mobili.

Sono quasi sempre inclusi la connessione dati ovvero l'accesso a Internet, le E-mail, la pianificazione delle attività ("Scheduler"), la fotocamera, rubrica e contatti personali, registratore audio, riproduttore audio-musicale. Sulla gran parte dei modelli sono disponibili la navigazione satellitare con GPS/GLONASS/BeiDou e la compatibilità con i più comuni formati di file, come PDF e quelli della suite Microsoft Office

La caratteristica principale degli smartphone è tuttavia la possibilità di installare applicazioni di terze parti (software, giochi, temi) per aumentare le funzionalità del dispositivo mobile; è ad esempio possibile scaricare applicazioni che consentono di creare un proprio diario del tutto personale, che può poi essere condiviso con altre persone.

Commenti