I LUOGHI DEL DIARIO ARTIFICIALE

Conoscere i luoghi in cui sono nati i diari artificiali e in cui essi sono maggiormente diffusi diviene molto più facile se si studia la diffusione di internet nel mondo, dal momento che possedere un diario artificiale presuppone il possesso di un computer o di uno smartphone e sembra quasi assurdo pensare che essi possano non avere una connessione Internet.




Quando è nato internet? Facciamo un passo indietro nel tempo, fino agli anni '60. Siamo negli USA in un periodo storico molto particolare: ci troviamo in piena Guerra Fredda, un momento in cui Unione Sovietica e Stati Uniti lottavano per la supremazia mondiale.
L'antesignano di Internet, chiamato Arpanet, nacque per scopi militari: nel 1969, infatti, l'Agenzia del Dipartimento della Difesa statunitense, con la collaborazione di diverse università americane, diede vita a una rete di computer capace di garantire una condivisione sicura e veloce di dati e informazioni, anche in caso di conflitto.
Arpanet è quindi stato un vero e proprio progenitore di Internet. Fu però l'avvento dei personal computer che diede la spinta decisiva verso internet, così come lo conosciamo oggi. Chiuso il capitolo della guerra fredda, infatti, la Difesa americana perse interesse per Arpanet che, tuttavia, continuò ad essere utilizzato dalle università. Un percorso lungo ma inesorabile che, arrivando agli anni '90, diede poi vita al concetto World Wide Web così come lo conosciamo noi oggi.



La mappa di Internet nel mondo




Spiegano i ricercatori di GEONET che la mappa mostra alcune cose interessanti:
  1. Con 1,24 miliardi di utenti, il 46 per cento degli utenti del mondo, l’Asia è il continente con più utenti di Internet.
  2. La Cina è il paese con più utenti di Internet: 600 milioni.
  3. Sommati tra di loro, gli utenti dei successivi tre paesi in classifica – Stati Uniti, India e Giappone – sono meno di quelli della Cina, anche se oltre metà della popolazione cinese non ha mai usato Internet.
  4. Tra i paesi con almeno 10 milioni di abitanti, solo Olanda, Regno Unito, Giappone, Canada, Corea del Sud, Stati Uniti, Germania, Australia, Belgio e Francia hanno una percentuale della popolazione con accesso a Internet superiore all’80 per cento.
  5. Il numero di utenti di Internet di tutta l’America Latina e dei Caraibi è quasi uguale al numero di utenti degli Stati Uniti. Gli Stati Uniti hanno l’84 per cento di popolazione con accesso a Internet contro il 47 per cento di Caraibi e America Latina.
  6. Rispetto ai dati del 2011 diversi paesi africani sono cresciuti molto in termini di percentuale della popolazione con accesso a Internet: Sudafrica +11 per cento; Egitto, Nigeria e Marocco +10 per cento; Botswana +7 per cento.
  7. Poco più di un terzo della popolazione del mondo ha accesso a Internet.

Commenti