I BREVETTI DEL DIARIO ARTIFICIALE



Un esempio di brevetto è riportato da un articolo del sito http://www.repubblica.it



Lo smartphone saprà tutto di noi?
Il diario autoscrivente sarà una realtà


Tra le idee depositate da Samsung ce n'è uno piuttosto particolare: riguarda una possibile funzionalità del sistema operativo di tablet e smartphone: registrare tutte le attività quotidiane dell'utente e memorizzarle in forma di diario. Con grande precisione, redigendo un report di quanto tempo si sono svolte particolari attività, dalla conversazione al gioco, alla registrazione di video, foto, ai trasporti usando mappe e navigazione.
Il brevetto depositato da Samsung è qualcosa che assomiglia molto a un Grande Fratello personale. Applicazioni simili esistono già, ma qui la chiave sembra essere l'integrazione dell'app con l'operatività di base dello smartphone. Di fatto si tratterebbe di una vera e propria scatola nera individuale, con tutte le possibilità, le comodità e anche i rischi del caso. 
In particolare, l'app si occuperebbe di riportare le attività della giornata in una forma confidenziale, con testi e multimedia. Un vero e proprio diario autoscrivente, arricchito da immagini, video, canzoni e mappe. E chissà, acquisti, attività culturali e forse anche private, che l'utente esercita attraverso lo smartphone. Ma se i dati finissero in mano a terzi, ben intenzionati o meno? Si potrebbe avere in mano un profilo completo della persona, da quando si sveglia a quando si addormenta, con un dettaglio mai visto prima sulle attività della giornata. 

Fonte: http://www.repubblica.it/tecnologia/2012/10/12/news/idea_samsung_un_diario_autoscrivente_lo_smartphone_dir_tutto_di_noi_-44138194/

Commenti